fbpx

Look my projects

  • portrait
  • reportage
  • conceptual

About

” Ho viaggiato in oltre 40 paesi nel mondo per ricercare persone e respirare le loro storie. Oggi lavoro usando fotografia, video, le installazioni e mixed media.”

Mi chiamo Pietro Baroni e sono nato a Milano nel 1977.

Il mio lavoro si focalizza prevalentemente su temi sociali e filosofici contemporanei. Sono un artista che usa fotografia, video, installazioni e mixed media per raccontare quello che ci circonda e quello che abbiamo dentro di noi. La mia ricerca è orientata alla ricerca del “sé”: come costruire sé stessi nel mondo, nello spazio sociale e naturale che circonda l’essere umano.

“Corpo, identità ed emozioni sono le mie parole chiave.” 

Mi sento a casa in mezzo alla natura (nei boschi, in montagna, nei deserti) e nei luoghi d’arte (gallerie, musei, esposizioni). In questi luoghi sento il corpo vibrare, riempirsi di energia e vitalità. Mi piace molto raccontare le persone attraverso i ritratti fotografici perché durante lo shooting si crea una magia e un rapporto unico tra me e chi fotografo. Sono momenti di forte intimità fatti di poche parole ma molte emozioni. Se una persona si sente a suo agio in un singolo ritratto, che racconta 1/125 di secondo di vita, si riescono a sublimare carattere, storie ed emozioni di ognuno di noi.

La mia linfa vitale

Sono molto curioso di conoscere, incontrare, raccontare. Il contatto umano è un’altra cosa che mi fa vivere. Infatti ho viaggiato (al momento) in oltre 40 paesi nel mondo per ricercare persone e respirare le loro vite. L’incontro con l’Altro credo sia una delle possibilità che abbiamo per crescere come individui e collettività. Essere pronti alla scoperta e aperti al diverso può essere solo arricchente.

Non riesco mai a stare fermo con la mente e la mia vena creativa mi fa vivere. È una linfa vitale di cui non posso fare a meno. Il carburante che dà senso al mio Essere.

Un caffè o un buon bicchiere di vino…

Vi invito a scrivermi, contattarmi o a venirmi a trovare nel mio studio: un caffè o un bicchiere di buon vino (che offro io off course) e uno scambio di parole e idee sono sempre arricchenti.